Mostre ITA SCOZIA 2019 - Centro Arte Club

artistic events
Arte, Moda, Spettacolo
Centro Arte Club Corigliano Rossano - Città del Codex Purpureus Rossanensis
astistic events
Centro Arte Club Corigliano Rossano - Città del Codex Purpureus Rossanensis
Centro  Arte  Club  Corigliano Rossano
- Città del Codex Purpureus Rossanens-
artistic events
Vai ai contenuti

Mostre ITA SCOZIA 2019

Eventi & Artisti > Eventi
Settembre 2019 - Clydebank ”Backdoor Gallery”
L’arte genera relazioni virtuose oltre confine
 
Grande soddisfazione per la seconda tappa del progetto di interscambio artistico-culturale tra la comunita’ di Corigliano-Rossano e la comunità del West Dunbartonshire in Scozia, avviato in occasione del “ Maggio Europeo”, tra l’Associazione Internazionale CENTRO ARTE CLUB diretta da  Ercolino Ferraina e  l’associazione WEE SCOTTISH ARTS GROUP  presieduta da Salvino Volpe.
 In occasione della visita durata tre giorni l'associazione artistica scozzese “Wee Scottish Arts Group” ha organizzato una speciale serata Italiana per dare il benvenuto e ringraziare la delegazione di artisti Corigliano Rossanesi appartenenti alla l’Associazione Inte.le Centro Arte Club giunti in Scozia.
 Durante la visita, la delegazione Corigliano-Rossanese guidata dal Maestro Ferraina, che aveva il ruolo di alfiere e portavoce dell’amministrazione Comunale di Corigliano Rossano di cui portava saluti e ringraziamenti, è stata accolta con entusiasmo dalla comunità scozzese che ha preparato lo speciale evento nonchè un programma fitto di incontri istituzionali e visite a luoghi di notevole interesse culturale, il tutto intervallato da piacevoli momenti conviviali in cui i due gruppi di artisti hanno potuto relazionarsi amichevolmente, allietati dal suggestivo suono della cornamusa.
 La speciale serata e` stata organizzata presso la”Backdoor Gallery” situata all’interno della Dalmuir Library in Clydebank, dove è stata allestita la mostra collettiva dei due gruppi artistici, tra I quali: Andrea Biffi, Tiziana Bongiorno, Franca Brunetti, Cettina Cesario, Angela Falcao, Ercolino Ferraina, Mario Forciniti, Rosa Fortino, Luigi Greco, Loredana Muraca, Franca Pedaci, Amelia Perrone, Chiara Salatino, Natale Saccoliti.  Sandra Cleminson, Ellen Cunningham, Betty Davin, Ann Gallagher, Frances Gilroy, Steven Granger, Eleanor Hassan, Janice Hastings, Laurie MacKay, Margaret McGregor, Marjorie McGuire, David Plunkett, Isobel Plunkett, Dick Ure.
Alla serata sono intervenuti il Deputato Parlamentare a Westminster per Clydebank Martin Docherty, Il Console Onorario Italiano a Glasgow Ronnie Colbert, il Consigliere comunale Johnathan McColl in rappresentanza del Comune del West Dunbartonshire, la Co-direttrice della Camera di Commercio del West Dunbartonshire Sharon Colwan. Tutti gli attori istituzionali  hanno espresso grande apprezzamento per l’iniziativa, sottolineando l’importanza di sostenere eventi artistici e culturali che hanno l’importante compito di unire paesi all’interno della Comunità Europea specie in questo momento storico cosi`critico per la storia del Regno Unito.
 Il Console Onorario Italiano a Glasgow Ronnie Colbert, cosi come, il Deputato Parlamentare a Westminster Martin Docherty hanno sottolineato fortemente come un evento di unione artistica fra due paesi lontani tra loro possa tradursi in un messaggio di forte impatto socio-culturale volto alla costruzione di ponti tra comunità distanti, in un momento storico, in cui molti spingono per la creazione di muri e barriere.
 Nei giorni di permanenza la delegazione corissanese è stata ricevuta dal Deputato Parlamentare Scozzese per Clydebank Gil Paaterson ospitati presso la sua sede istituzionale. Nel corso dell’incontro  è emersa la volontà di Mr Paterson di sostenere tale iniziativa di interscambio tra paesi Europei e di mettere in atto tutte le azioni necessarie per consolidare formalmente e nel più breve tempo possibile questo “friendship link” tra le due comunità calabrese e scozzese.
 Di notevole interesse le visite guidate ai musei di Kelvingrove, del GOMA (Glasgow museum Of Modern Art), dell’Hunterian Mueseum e all’Università di Glasgow, dove gli ospiti hanno potuto ammirare opere di grande valore e reperti di importanza internazionale.
 L’iniziativa si è potuta realizzare grazie alla volontà e all’impegno del Maestro Ercolino Ferraina che ha coordinato il gruppo artistico in partenza dalla Calabria e dell’Artista ing. Salvino Volpe, autorevole Cicerone, coriglianese di origine, da anni cittadino integrato della comunità Scozzese, che ha saputo con grande armonia costruire  una rete di accoglienza  efficace e produttiva, tessendo ottime relazioni con gli attori istituzionali di Glasgow e West Dunbartonshire e degli artisti legati al suo gruppo.
 I promotori del progetto Ferraina e Volpe, hanno in cantiere tante altre iniziative, che col supporto dell’amministrazione  della città e attraverso il patrocinio degli assessorati al Turismo e alla Cultura, potranno essere realizzate nei prossimi mesi, con l’obiettivo di promuovere relazioni virtuose tra i due paesi.  
 L’arte ancora una volta svela il suo potere creativo, in una alleanza di intersezioni altrimenti improbabili, da cui possono scaturire azioni propulsive a beneficio delle comunità e di tutte le persone che ne vengono contaminate…
Rossano. Oggi pomeriggio all’Arte Club avvio gemellaggio con la Scozia
INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE 5 MAGGIO 2019
CONDIVIDI
Corigliano Rossano – L’occasione della prima tappa del Maggio Europeo 2019 presso Palazzo San Bernardino di venerdì scorso, che è stata dedicata alla città di Glasgow e al West Dunbartonshire, ha permesso un gemellaggio artistico tra il sodalizio rossanese artistico, guidato da Ercolino Ferraina, e gli artisti scozzesi del Wee Scottish Arts Group, diretti da Salvino Volpe, conterraneo di origine ma vivente in Scozia da tanti anni.
Domenica 5 maggio alle ore 18,30 presso il Centro Culturale Arte Club in via A. De Gasperi, 41 (Area Rossano), sarà inaugurata la mostra dedicata alla Scozia, che prevede l’esposizione di 71 dipinti, dei quali oltre 50 sono di artisti scozzesi. Sarà presente anche mr Steven Granger, che allieterà la serata con il suono della cornamusa.
Da questo gemellaggio, inseguito da tempo dai due rispettivi responsabili, avvalorato dall’appoggio delle istituzioni di Corigliano Rossano e dalle altre associazioni del territorio, prenderà vita un interscambio tra la Scozia e la Calabria, non solo artistico ma anche turistico.
Gli artisti che esporranno:
FRANK MC NAB, JOHN HAYES, LINDA MC GOVAN, FIONA LONGLEY, AVRIL MC PHEE, EILIDH MITCHELL, JIM BOYD, MARGARET DEBEUF, DONALD COLFORD, MAURICE PERT, LIAN LENZ, C.E. SMITH, ISABELLE WOOD, MORAG DALY, JOSEPHINE TORRANCE, ELIZABETH DEVENNIE, BARBARA HALON. KAREN FRASER, MARGARET MC GREGOR, ELLEN CUNNINGHAM, SANDRA CLEMENSON, MARJORIE MC GUIRE, JANICE HASTINGS, DAVID PLUNKETT, LAURIE MAC KAY, BETTY DAVIN, ANN GALLACHER, ELEONOR HASSAN, SALVINO VOLPE, ERCOLINO FERRAINA, TIZIANA BONGIORNO, AMELIA PERRONE, MARIA TERESA PANETTIERE, FRANCA BRUNETTI, CETTINA CESARIO, ROSA FORTINO, CHIARA SALATINO, FRANCA PEDACI, CARMELA CAMPANA, ANGELA FALCAO, MARIO FORCINITI, FERNANDO DE ROSA, MARINA SABATINI, LOREDANA MURACA, SALVATORE NUDO, TINA PINTAURA.
Comunicato stampa
Maggio 2019, Corigliano Rossano Centro Arte Club
Arte, gemellaggio artistico:
Corigliano Rossano incontrano Clydebank in West Dunbartonshire Glasgow.
Venti dipinti di artisti corissanesi saranno esposti nel West Dunbartonshire, vicino Glasgow. Le due comunità, dal 2018, hanno aperto un dialogo interessante e variegato sui temi dell'arte.
Adesso è prossima la partecipazione di venti dipinti di artisti del territorio di Corigliano Rossano nella Backdoor Gallery in Dalmuir, nella città di Clydebank in West Dunbartonshire, ad una manciata di chilometri dal fascino di Glasgow. Una grande occasione di conoscenza e cultura per tutti gli artisti chiamati a partecipare al viaggio in Scozia.
Esporranno per Wee Scottish Arts Group: Sandra Cleminson, Ellen Cunningham, Betty Davin, Ann Gallagher, Linda Gillan, Frances Gilroy, Steven Granger, Eleanor Hassan, Janice Hastings, Laurie Mackay, Janet McDonald, Margaret McGregor, Marjorie McGuire, Dave Plunkett, Isobel Plunkett, Dick Ure, Salvatore Volpe alias Salvino.
I corissanesi presenti saranno Andrea Biffi, Tiziana Bongiorno, Franca Brunetti, Cettina Cesario, Angela Falcao, Ercolino Ferraina, Mario Forciniti, Rosa Fortino, Luigi Greco, Loredana Muraca, Franca Pedaci, Amelia Perrone, Chiara Salatino, Natale Saccoliti
Questo non è solo un viaggio per un club di artisti, Glasgow e il West Dunbartonshire sono una meta da raggiungere per tutti coloro che non hanno paura delle grandi sfide.
Il West Dunbartonshire, è stato costituito nel 1996 dall'ex regione dello Strathclyde e comprende le città di Clydebank e Dumbarton e il distretto di Vale of Leven. L’area è delimitata da Loch Lomond a nord e a sud dal fiume Clyde con le Kilpartick Hills nel mezzo. Per quest’area è Il consiglio comunale ha concordato il nome di West Dunbartonshire, ed è amministrata da Dumbarton sebbene Clydebank sia la città più grande.
Il West Dunbartonshire è una delle aree pendolari più importanti di Glasgow, conosciuta non solo come la casa delle costruzioni navali, ma anche come patria di San Patrizio.  Glasgow è stata una scommessa vinta, da chi ha voluto riprogettare con slancio creativo una città, un'area industriale, che stava morendo, ma che ha saputo costruirsi un destino diverso, una nuova identità. Glasgow, a lungo era stata considerata la "seconda città dell'Impero britannico" e possedeva anche il maggiore porto commerciale dell'oceano Atlantico nonché il più grande cantiere navale al mondo, famoso per aver varato molti e rivoluzionari vascelli tra cui il Cunard liners Queen Mary, il Queen Elizabeth 2 od anche il Royal Yacht Britannia. Lo sviluppo industriale della città crebbe notevolmente fino a raggiungere l'apice agli inizi del Novecento. Uno sviluppo impetuoso che, però, si scontro', prima con lo scoglio della c.d. grande depressione, e successivamente con la crisi dei cantieri navali. Eventi che sconvolsero la città e il suo assetto industriale. Tuttavia, la città ha dimostrato di essere resiliente, come tutta l'area periferica. Ha saputo reagire e cambiare pelle grazie trasformandosi in città elegante e colta. Sino ad essere nominata nel 1990 come città europea della cultura. Una bella storia che può accompagnare anche il percorso di fusione intrapreso con successo da Rossano e Corigliano Calabro. Una città unica, adesso, che al pari del West Dunbartonshire, ha bisogno di uscire dalle proprie piccole ma salde sicurezze e tuffarsi in un'avventura destinata a dare nuova pelle e nuovi spunti alla neonata città di Corigliano Rossano.
Una sfida che il West Dunbartonshire e Glasgow hanno mostrato di saper vincere, puntando su innovazioni ed eccellenze. Una strada che potrà percorrere anche la nostra comunità, puntando anche sul messaggio universale e trasversale dell'arte. Musa ispiratrice che, da sempre, riesce a traghettare persone e istituzioni verso nuovi orizzonti.
Un connubio quello tra scozzesi e sibariti che si vuole alimentare attraverso la magia dell'arte e il dono della cultura. Proprio lo scorso maggio l'artista Salvatore Volpe, in arte Salvino, è stato invitato a partecipare al Maggio Europeo, storica manifestazione comunale, per organizzare una collettiva sull'arte contemporanea scozzese, alla quale hanno preso parte numerosi artisti professionisti. Nella stessa occasione il Centro Arte Club di Corigliano Rossano, area urbana rossanese, diretto dal Maestro Ercolino Ferraina, ha allestito una mostra che ha visto come protagonisti il Wee Scottish Art Group e lo stesso centro artistico corissanese. Ora il gemellaggio, memore della bella esperienza maturata nel Maggio Europeo, si rilancia e si rinnova. L’opportunità culturale della visita in Scozia, col patrocinio del Comune di Corigliano Rossano, Assessorati alla Cultura e al Turismo, spiega il maestro Ercolino Ferraina, offre il vantaggio di continuare a costruire un ponte, alle cui fondamenta stiamo lavorando da tempo, tra le eccellenze agroalimentari del nostro territorio ed un mercato assai sensibile al made in Italy come quello britannico. Un’occasione unica per gli artisti e gli imprenditori della neonata città di Corigliano Rossano.
Centro Arte club
INFO
Mob. +393335844224
Mail centroarteclub1994@gmail.com
Pec centroarteclub@pec.it
INFO
Associazione Internazionale Centro Arte Club
Piazza Alcide De Gasoperi, 41-42
87064 Corigliano Rossano a.u ROSSANO ( CS ) ITALY

Art
Exhibition
Associazione Internazionale Centro Arte Club Piazza A. De Gasperi, 41-42 87064 Corigliano Rossano (CS) Italy
Mail centroarteclub1994@gmail.com - Pec centroarteclu@pec.it Mob. 3335844224

Torna ai contenuti